Nuovi motori di ricerca linuxiani

ubuntusearch

Fra le novità che popolano il web, questa è sicuramente degna di un articolo. Da poco è in funzione un motore di ricerca totalmente dedicato a Ubuntu, basato Google Costum Search Engine ( d’ora in poi Google CSE ), che fa del suo punto di forza la possibilità di filtrare i risultati della ricerca secondo un criterio specifico da noi scelto. Si presenta ancora molto grezzo, infatti è solo alla versione beta, ma permette già di cercare all’interno di forum, mailinglist, documentazione ufficiale e non, wiki, lauchpad e siti vari, informazione riguardanti l’amata distribuzione.

linuxgoogle

Più generale e quindi di più largo utilizzo è il motore di ricerca messo a disposizione da Google per il mondo Linux. Questo nuovo motore, rende possibile effettuare ricerce sfruttando la potenza di Google ma filtrando i risultati riguardanti Linux. In pratica ora <Linux> cerca con Google!

L’utilità di questi nuovi motori, è senza dubbio il fatto che permettono di effettuare a monte una cernita delle informazioni, facendo guadagnare tempo e risparmiare fatica. Li vedo però anche come un segno che i tempi stanno veramente cambiando, basti guardare al grande colosso Google, che ha deciso di far rientrare Linux nelle sue ottiche di mercato, dedicandoli spazio/risorse per le ricerche.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: