Dolby Surround e Flash 9

flashplayer.jpg

A chi è capitato di aggiornare flash alla versione 9 r48 ???? ma a me ovviamente!!!! ( e di sicuro anche a molti altri utenti linux ). Quando ho configurato il sistema dolby per ubuntu usando questa guida ero molto felice e non ho avuto nessun problema finchè non ho aggiornato flash…

Il “pettino”, non so se dell’aggiornamento o della configurazione proposta dalla guida, è che tutte le applicazioni flash tipo animazioni ecc. funzionano bene ma l’interfaccia con il sistema audio lascia un pò a desiderare, così mi sono un pò documentato sui forum e ho notato che no sono l’unico ad avere questo problema…L’idea allora è stata: troviamo una soluzione fai da te!

Ho notato che il problema persiste finchè c’è il dolby, se si configura il sistema audio per un 2 canali non c’è più problema così ho “risolto” facendo questo script:

 

#!/bin/sh
if [ -e /etc/asound.conf.bak ]
then
sudo cp /etc/asound.conf.bak /etc/asound.conf
sudo rm /etc/asound.conf.bak
echo “ripristino il dolby surround”;
else
sudo cp /etc/asound.conf /etc/asound.conf.bak
sudo rm /etc/asound.conf
echo “imposto temporaneamete stereo”;
fi

sudo /etc/init.d/alsa-utils restart
sudo killall firefox-bin
nohup /usr/bin/firefox &> /dev/null &

N.B. Per chi usa compiz fusion (come il sottoscritto) è necessario aggiungere la seguente riga dopo “sudo killall firefox-bin”:

sudo killall npviewer.bin

Per eseguire lo script è necessario salvare il codice in un file con estensione .sh e poi dare il permesso allo script di essere eseguito in questo modo:

sudo chmod +x script.sh

per eseguire lo script:

sudo ./script.sh

dove script è il nome dello script

Il codice non fa altro che creare una copia di backup del file asound.conf in cui risiede la configurazione per il dolby, rendendo così il sistema audio “temporaneamente stereo”. Una volta eseguito lo script il vostro browser (firefox come esempio) si riavvierà chiedendo se volete ripristinare la sessione; rispondete si in modo da ritrovarvi nelle stesse pagine in cui eravate prima di eseguire lo script…e come per magia l’audio si sentirà bello pulito senza disturbi… La mia filosofia è questa: I video presenti on-line non hanno qualità audio elevata quindi anche se disattivo il dolby non mi cambia niente… Finito di vedere il video potete rieseguire lo script che ricopierà il file asound.conf nella sua posizione e ripristinerà il dolby…

potete verificare con questo video:

Lascia un commento

