Wammu + Sincronizzare moblie phone con linux

bluetooth

Chi utilizzava windows o chi ne ha a che fare sa che ci sono dei bei programmini come “BluSoleil” e “Float’s mobile agent” per interfacciarsi con l’antennina Bluetooth installata sul pc e addirittura controllare qualsiasi tipo di telefono, vi siete mai chiesti se questo è possibile su linux?? io me lo sono chiesto e ho voluto che la risposta fosse si…

Infatti dopo accurate ricerche ho trovato un programma molto simile a quello sopracitato cioè che si chiama “wammu“. Questo programma permette di sincronizzare:

  • La rubrica del telefono (contatti su sim e su memoria telefono)
  • I messaggi letti, inviati e non inviati
  • Le chiamate ricevute, quelle senza risposta e quelle effettuate

E’ possibile anche eseguire delle chiamate e inviare sms scrivendoli sul pc…

Ecco come installarlo e configurarlo:

Prima di tutto dovete essere certi di aver installato correttamente l’antennina bluetooth, se non ne siete sicuri o dovete ancora installarla andate qui.

una volta installato il bluetooth installate wammu:

sudo apt-get install wammu

ora installate una tool in python per ricercare i cellulari via bluetooth con wammu:

sudo apt-get install python-bluez

a questo punto aprite wammu da applicazioni -> accessori e andate nel menu di “wammu” su wammu -> cerca telefono
Vi dirà alcune informazioni riguardo le periferiche su cui sta cercando i telefoni e vi mostrerà l’indirizzo mac del vostro telefono.
Alla fine di questo processo vi dirà se ha trovato telefoni o no.
Per connettere il telefono al vostro pc dovete andate nel menu Telefono -> connetti e notate che si è connesso se nella barra inferiore della finestra di wammu vi compare il livello di carica della batteria e la percentuale rete disponibile fornita dal vostro operatore.

Se così non dovesse funzionare una volta trovato il telefono andate su wammu -> impostazioni
alla voce Connessione selezionate “blueat” e alla voce modello selezionate “at“. Con il mio sony ericsson ho risolto così se non funziona con altre marche si tratta solamente di provare un pò di combinazioni tra connessione e modello

Bene ora avrete il controllo completo del vostro cellulare !!!

10 risposte a Wammu + Sincronizzare moblie phone con linux

  1. michele scrive:

    Ciao e grazie degli utili consigli.
    Con SMS e chiamate è facile, ma scaricare la rubrica è impossibile. Mi si blocca!
    Comunque ottima guida !!!

  2. tuxexperience scrive:

    prego, può capitare che ci metta abbastanza a scaricare la rubrica, Anche a me si anneriva la finestra ma dopo un minuto al massimo mi scaricava tutta la rubrica.. hai provato a cambiare sulle impostazioni il valore della voce “connessione” come suggerisco??

  3. michele scrive:

    ho fatto tutto come mi hai detto, ma non c’è verso di scaricare la rubrica. Arriva fino a metà e poi si blocca! Magari ti dico qual è l’ errore appena riprovo.

  4. tuxexperience scrive:

    ok prova a dirmi l’errore, vediamo cosa possiamo fare

  5. virus scrive:

    Ciao, non conoscevo il programma il questione, sto installando🙂
    Ho notato che ha rimosso bluez e bluetooth, sai come gira?
    Hai detto che hai un SonyEricsson, potrei sapere che modello? io ho un M600i e sto faticando un po’ per trovare la maniera di gestirlo da Debian Lenny, finché si tratta di inviare e ricevere ok, sincronizzazione e gestione come hd esterno non se ne parla…
    Ora proviamo anche questa e vediamo se da bravo utonto riesco a fare qualcosa…
    Un saluto

  6. tuxexperience scrive:

    ho un t630, wammu gira molto bene… riguardo a configurarlo come hard disk esterno hai guardato sulla documentazione di ubuntu.it ?? io li ho trovato parecchie cose utili, dacci un occhio!!

  7. davide scrive:

    ciao. Sto provando a connettere il telefono. Con la ricerca automatica trova due dispositivi, o meglio lo stesso ma su due canali di connessione: per uno identifica il modello (sony ericsson k618i/v630i) e dice connesso con blueat, per l’altro il modello è unknown e la connessione è: connesso con blueobex. Li ho provati entrambi e per entrambi al passaggio successivo mi dice: “error opening device Device 00:19:63:9F:6E:CF does not exist. Ho provato anche con le configurazioni manuali m aarrivo sempre allo punto. Che fare?
    Grazie in anticipo.

  8. tuxexperience scrive:

    hai provato a usare solo blueat e a disinstallare blueobex? o comunque a usarne solo una alla volta?

  9. franganghi scrive:

    Io ho un n73: di vederlo funzionare mediante l’uso della wizard NON se ne parla nemmeno!

  10. tuxexperience scrive:

    ricordo che la guida è per ericcson se hai nokia ti troverai meglio usando gnokii o altri che trovi sui repo appositamente per nokia

Lascia un commento

