Backup incrementale con rsync

rsync.jpg

Spesso ci si trova nella situazione in cui a causa di un mancato backup, tutti i nostri prezioni documenti vengono persi. Anche a me sono capitate situazioni del genere, essenzialmente perchè non volevo appesantire il pc di programmi appositi per effettuare il backup dei dati. Ho dovuto lasciare la poca voglia a terra quando ho scoperto rsync.

Nasce come software per la sincronizzazione di file e cartelle minimizzando il trasferimento di dati e ha il suo punto di forza sul fatto che può effettuare la compressione e la ricorsione. Il backup lo possiamo eseguire in vari modi; possiamo osservare se i file sono diversi, oppure aggiungere delle opzioni più particolari che vanno ad analizzare la data di modifica, la dimensione e anche l’md5.

Nel mio caso specifico necessitavo di copiare alcune cartelle della mia Home sul disco rimovibile. Per fare questo ho creato uno sript in bash da lanciare manualmente dal terminale utilizzando i comandi che regolano rsync. Riporto il sorgente del programma con la spiegazione delle opzioni utilizzate.

backup.sh

#!/bin/sh
#Questo programma effettua il backup di alcune cartelle sul disco rimovibile
echo “Inizio ora il Backup”
rsync -a -v –delete /home/[utente]/[cartella1] /media/[periferica]
rsync -a -v –delete /home/[utente]/[cartella2] /media/[periferica]

L’opzione a sta ad indicare la ricorsività e la v che sarà mostrato il processo a video infine l’opzione delete permette di eleminare i file dal backup che non sono presenti all’interno delle cartelle. Ovviamente i termini fra […] devono essere sostituiti da oguno con i propri riferimenti.

Il programma deve essere copiato su un editor di testo ed essere salvato con estensione .sh. Posizionati all’interno della cartella di salvataggio, per poter eseguire e lanciare il programma, bisogna digitare da terminale i seguenti comandi:

chmod +x nomeprogramma.sh
./nomeprogramma.sh

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: