Impostare la password di GRUB

ritter_tux.jpg

Avete presente quelle cose talmente banali che però proprio perchè sono banali non vengono mai fatte? Della serie: tanto prima o poi lo farò? Ecco questa sera girando fra gli amici della Blogroll ho letto un articolo di Lazzarotto che spiegava come reimpostare la password di GRUB e la domanda che mi è sorta spontanea è stata: il mio pc da questo punto di vista è protetto? La risposta è stata no, quindi, mosso da questa voglia di sicurezza ho impiegato qualche minuto della mia serata per impostare la password a GRUB. Leggendo due righe sul manuale, si trovano subito i comandi da digitare per impostare la password, che ora posto di seguito.
Apriamo il terminale e digitiamo

grub md5crypt

Scegliamo ora la password per GRUB Una volta generato l’md5, lo copiamo e andiamo a modificare il menù di GRUB

sudo nano /boot/grub/menu.lst

Troviamo la riga con scritto password –md5, leviamo l’# se è presente e vi copiamo la password prima generata

password –md5 [vostra password]

    Salviamo le modifiche e il gioco è fatto. Ora siamo sicuramente più protetti!

    4 risposte a Impostare la password di GRUB

    1. pasquale scrive:

      non c’è bisogno di mettere lock poi?

    2. tuxexperience scrive:

      cosa intendi per mettere lock?

    3. pasquale scrive:

      scusa il ritardo nel risponderti;
      per lock intendevo una voce che ho letto da qualche parte, o nel man di grub o nel file di configurazione stesso (tutta la parte commentata nel file menu.lst)

      ho letto di una scritta “lock” da mettere da qualche parte, forse in ogni punto in cui si usa la password. ma non ne sono sicuro!

    4. tuxexperience scrive:

      Se riesci a trovare informazioni più precise sono ben lieto di aggiornare l’articolo. Buona ricerca!

    Lascia un commento

