Applicazioni lente Hardy Heron e Gutsy… ecco la SOLUZIONE

Non so se avete aggiornato la vostra distribuzione alla nuova Hardy Heron, io ci ho provato e con rammarico ho scoperto ( cosa comune ad altri amici che avevano questo problema anche sulla Gutsy ) che le applicazioni amministrative che richiedono la password di amministratore o quelle che devono accedere alle cartelle o ad esempio la finestra per gestire l’aspetto grafico, ci mettono anche alcuni minuti per caricarsi…

Molti credono sia dovuto a Compiz, al Kernel, al nuovo Firefox o altre leggende del genere, in realtà grazie all’aiuto di un nostro amico abbiamo scoperto che questo rallentamento è dovuto a “tracker” che è il daemon che crea il database dei file presenti nel pc. Per qualche motivo quest’applicazione si rallenta molto, rallentando così tutto il sistema, perchè il database su cui lavora risulta corrotto.

La corruzione dei DB può essere dovuta a un arresto improvviso del sistema o a qualche kill improvviso dato da root, o anche al fatto che hardy è uscita da poco e c’è bisogno di un po di tempo x risolvere i “pettini”. Una possibile soluzione di questi rallentamenti è quella di cancellare i db creati da tracker così al riavvio ne costruirà uno di nuovo e vedrete un netto miglioramento nell’esecuzione dei programmi amministrativi !

“alcuni potrebbero consigliare di eliminare tracker dal vostro sistema ma le ricerche dei file diventerebbero lente… tracker non è un programma essenziale ma dato che c’è una soluzione meno drastica meglio seguire la cosa più semplice no?”

Per eliminare la cartella dei vecchi DataBases basta scrivere questo comando nel terminale:

sudo rm -r /home/nomeutente/.cache/tracker

dove “nomeutente” è il vostro nome utente…

al riavvio non vi accorgerete di nulla, anzi le applicazioni lente torneranno veloci come prima !

5 risposte a Applicazioni lente Hardy Heron e Gutsy… ecco la SOLUZIONE

  1. Pavajazz scrive:

    Bella fioi, più di un mese per capire cosa non funzionasse ma finalmente le fatiche sono state ricompensate! Grazie del post e speriamo che possa servire anche a qualcun altro, Ho visto sul forum ufficiale di ubntu che il problema è piuttosto comune ma di soluzioni così rapide e decisive non ce n’erano proprio.

  2. tuxexperience scrive:

    eh già ! speriamo che chi abbia questo problema riesca a risolverlo

  3. innovatel scrive:

    Sai che pur avendo messo una Hardy pulita ho notato la lentezza? Stasera provo a fare la delete lo stesso e poi provo a lanciare qualcosa che chieda l’account amministrativo.

    Ti faccio sapere🙂

  4. tuxexperience scrive:

    si si il problema è alla base non è detto che si crei dopo kill o altre cose anomale è la Hardy che in generale ha questa lentezza !

  5. piz123 scrive:

    il comando si può tranquillamente dare senza sudo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: