Moblock ottimizzato? Iplist!

Durante un giretto nella HomePage di Moblock, ho buttato l’occhio sulla colonna di sinistra e con grande piacere mi sono imbattuto in una novità. Il suo nome è Iplist, un programma molto simile a Moblock, basato su netfilter e netlink-queue library, ottimizzato per utilizzare migliaia di range di Ip e avente come peculiarità l’estrema leggerezza.

La configurazione e la gestione fiene effettuatta tramite IpBlock, una parte di Iplist, il quale genera un file di configurazione molto simile a quello di Moblock, gestibile via testo o tramite una comoda interfaccia grafica. Iplist è in grado di gestire tutte le blocklist di B.I.S.S, inoltre ti da la possibilità di utilizzare una blacklist basata sul range di Ip di un intero paese.

Il sito offre una ottima documentazione per la prima installazione e una vasta gamma di compilazioni già pronte all’uso tra le quali Ubuntu, Debian e Fedora. Si può procedere all’installazione o tramite i repository o tramite la procedura manuale spiegata sul sito internet partendo dalle dipendenze per poi arrivare ad iplist vero e proprio.

Nella speranza di vederlo crescere e di poter ancora scrivere su questo programma tanto snello e semplice, rimango a disposizione per aiuti nella configurazione qualora si verificassero problemi o si scegliesse di affrontare la configurazione senza l’ausilio dell’applet grafico🙂

4 risposte a Moblock ottimizzato? Iplist!

  1. marco scrive:

    Lo uso da un pò e mi trovo bene, solo che ho dovuto disabilitare la lista degli IP italiani, perché mi bloccava quasi tutte le connessioni.

    Cosa sarebbero di preciso questi IP “nazionali”?

    Ciao!😉

  2. tuxexperience scrive:

    In pratica ogni nazione ha un preciso range di ip. Iplist tramite quella lista non fa altro che bloccare tutti gli ip appartenenti ad un determinato range, quindi in pche parole rende impossibile la connessione da e verso lo stato selezionato. Pure io personalmente non ho abilitato la lista italiana.

  3. Riccardo scrive:

    E’ possibile installarlo su Mandriva 2008? Eventualmente come?

  4. tuxexperience scrive:

    Certo, esiste già la versione precompilata in rpm scaricabile dal sito.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: