Blocco traffico .torrent?

stoptorrent1

Avete mai avuto il sospetto che il vostro provider rallenti o blocchi i flussi di dati torrent? La cosa può sembrare un’ assurdità, perchè ciò ipotizza che tutti gli utenti utilizzano questo protocollo esclusivamente per trasferire contenuti illegali, ma la domanda rimane e sorge spontaneo chiedersi: Vuoi che proprio il mio provider sia uno di quelli?

Per rispondere a questa curiosità mi sono messo alla ricerca di un servizio che mi permettesse di testare la linea ADSL, con efficacia e velocità, così mi sono imbattuto in Glasnost, un progetto del Max Planck Institute for Software Systems che offre la possibilità previa installazione di Java Plugin, di effettuare due test molto interessanti:

  • Test BitTorrent Traffic Manipulation, permette di simulare un traffico torrent e di monitorarlo attraverso le più comuni porte utilizzate dal protocollo. Il test è disponibile in due versioni di diversa durata, ma la particolarità del sito è quella di raccogliere i risultati dei test e stilare una statistica mondiale sugli ISP mettendo il tutto a disposizione degli utenti per la consultazione.
  • Test Broadband Link ed è in grado di sondare le effettive capacità della nostra linea in Download e Upload ed inoltre i potenziali ritardi del router nel processare e trasmettere i pacchetti (Router Queuing Delay). Quando saranno raccolti sufficienti dati verrà creata anche per questo test una statistica a disposizione degli utenti.

Per dare la possibilità a ciascuno di apportare il proprio contributo al progetto, viene messo a disposizione il codice sorgetnte di Glasnost, nell’intenzione di offrire un servizio sempre migliore in grado di definire chiari profili di ciascun ISP.

Buoni Test a tutti!🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: