Ripristinare MBR Win da Linux con ms-sys

Ieri sera me ne è capitata una di bella. Avevo tra le mani un EeePC 1101HA con installato Win e la voglia di vedergli girare dentro Ubuntu Karmic Koala era tanta. Ho ultimato l’installazione creando una nuova partizione, ma anche dopo averci lavorato un bel pò provando le più svariate guide presenti in internet, non mi convinceva. Alcune cose non giravano alla perfezione, in primis la grafica integrata GMA500 e non essendo il portatile di mia proprietà ho optato a malincuore per la rimozione di Ubuntu con la promessa che sarebbe stata solo una questione di tempo e ci sarebbe tornato a girare🙂


Inizia ora il vero dramma. Colto da un raptus di pazzia, elimino manualmente tramite il live usb le partizioni create da Ubuntu e riavvio la macchina. Al riavvio non si accende più Win e si apre una schermata di Grub nella quale però non è possibile lanciare i comandi per ripristinare l’MBR. Dopo essermi mangiato le mani più e più volte, ho risolto il problema come segue.

Cercando per internet ho trovato ms-sys, un programmino in grando di scrivere l’MBR di Win. Purtroppo non è più disponibile nei repository di Ubuntu,quindi ho dovuto recuperarlo da qui. Ho copiato il pacchetto nel live-usb ed ho avviato Ubuntu. Per sapere su che disco fosse installato Win ho digitato nel terminale:

sudo fdisk -l

Letto il disco ho lanciato ms-sys per sistemare l’MBR

sudo ms-sys -w /dev/drive

dove drive rapprensenta il disco di Win trovato con il comando precedente.

Riavviato la macchina ed ecco riparato l’MBR di Win.

PS: Faccio presente che nel caso in cui non si disponga di un altro pc per recuperare il pacchetto è possibile recuperarlo anche tramite il live-usb di Ubuntu configurando la rete.

4 risposte a Ripristinare MBR Win da Linux con ms-sys

  1. Federica scrive:

    Ciao! Sto provando la stessa cosa ma non mi riconosce il comando ms-sys. Perchè?????😦 grazie per l’attenzione.

  2. Federica scrive:

    ok rettifico, devo imparare a leggere tutto l’articolo xD

  3. niko2010 scrive:

    ciao, io ho installato ms-sys ma quando da terminale esegui i comandi mi dice:
    Unable to automaticly select boot record for /dev/sda2
    /dev/sda2 has an x86 boot sector,
    it is an unknown boot record
    Cosa devo fare a questo punto? ho provato con tutti i dischi ma nulla da fare, aiutatemi!!!

    • Anonimo scrive:

      Penso tu debba usare /dev/sda.
      Neanch’io all’inizio lo avevo visto, perché il comando fdisk dà un output un po’ confusionario.

Lascia un commento

